Per la rubrica “Tipi da Junior”, oggi conosciamo meglio Massimo Zaletto, Responsabile del settore Agonistica Prima Fase.
Se l’amore di Zaletto per il tennis comincia tardi, quello per lo Junior Tennis Milano è stato un colpo di fulmine tanto che, quando è stato chiamato nel 2018 per entrare a far parte dello staff, lui stesso dice “Non ci ho pensato due volte”.
“Quando ero ragazzino giocavo a basket e ho iniziato con il tennis tardi, vincendo il mio primo torneo da NC a Vignate intorno ai 18 anni. Poi sono entrato a far parte della squadra del Molinetto Country Club di Cernusco sul Naviglio per la quale ho giocato diversi anni”.
Parallelamente all’attività agonistica, Zaletto prosegue anche la sua formazione laureandosi all’Isef e iniziando un percorso di specializzazione nel tennis che lo porterà a diventare tecnico nazionale Fit dal 2014 e preparatore fisico di secondo grado nel 2012. Inizia a collaborare con la federazione e questo gli permette di “entrare” allo Junior per le prime volte come capitano della selezione di Coppa delle province.
Da un punto di vista professionale, Massimo inizia come maestro al club di Vedano al Lambro, lavora dieci anni al Triante di Monza e gira diverse realtà in Brianza prima di approdare al club di via Cavriana nel 2018. “Qui allo Junior ci sono gli spazi e le possibilità per far giocare i ragazzi non essendo un club nel senso tradizionale del termine e questa è la cosa migliore per chi, come me, ama lavorare e vedere crescere i ragazzi”.
Oggi Zaletto è responsabile del settore agonistica prima fase, seguendo quei ragazzi dal 2009 al 2011che puntano ad arrivare alla agonistica e lavorando insieme ai giovanissimi che disputeranno i campionati nazionali a squadre under 10. “Qui allo Junior c’è grande collaborazione con tutti gli altri settori e questo ci permette di lavorare in sintonia per far crescere tutte le ragazze e i ragazzi che hanno voglia di giocare”.