scuola_juniortennis
foto-1
foto-3

I corsi d’insegnamento della scuola tennis dello Junior Milano (sotto la responsabilità di Giorgio Eleuteri e coordinata dal direttore operativo Filippo Maltempi) seguono fondamentalmente il calendario scolastico, iniziano nel mese di Settembre e terminano nel mese di Giugno. Sono suddivisi per livelli che vanno da quelli per principianti e neofiti fino ad arrivare all’attività agonistica vera e propria. 

La preparazione atletica associata alla scuola tennis è prevista per ogni livello ed è curata da uno specifico preparatore fisico. I corsi prevedono la frequenza bisettimanale per tutti i livelli e su richiesta anche trisettimanale per alcuni di essi. La lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì incluso. Ogni lezione è composta da 60 minuti di insegnamento tennis e 30 di preparazione atletica.

Il numero di allievi per maestro e per turno varia per i diversi livelli e comunque non supera le 6 unità per i livelli dal primo al terzo e le 4 unità per i livelli dal quarto alla pre-agonistica.

All’inizio dell’anno scolastico viene effettuato un breve esame tecnico per ogni allievo per la sua corretta allocazione nei vari livelli del corso. Il passaggio di livello può avvenire anche durante l’anno scolastico su indicazione del Maestro Responsabile della Scuola.

La pre-agonistica

Lo Junior Tennis organizza un corso di scuola tennis pre-agonistica rivolto ad allievi e allieve che hanno un livello di gioco intermedio. Tale corso è rivolto ai ragazzi che partecipano ai tornei provinciali regionali.

foto-6
foto-8

Agonistica

La scuola tennis agonistica dello Junior Tennis (sotto la responsabilità di Ugo Pigato e coordinata dal direttore operativo Filippo Maltempi) prevede lo svolgimento di un’intensa attività con la partecipazione a tornei e incontri. Vengono di norma formate squadre per tutti i campionati sia maschili che femminili dalla categoria Under 12 a quella Under 16. Da sempre lo Junior Tennis ha raggiunto prestigiosi traguardi individuali e a squadre sia a livello regionale che nazionale.

In estate

La scuola tennis della Junior Tennis non si ferma nemmeno d’estate. Ogni anno, nel mese di giugno alla fine delle scuole, viene organizzato un camp estivo per due settimane, durante il quale lo staff tecnico prevede per i ragazzi, dalle 9 alle 17, scuola tennis, ginnastica, giochi, musica e non solo… tenendoli impegnati all’aria aperta in un ambiente sano e protetto. Nel mese di luglio viene organizzato un camp anche in una località turistica che viene comunicata di anno in anno.

foto-2

La borsa di studio “Amedeo Ceci”

Secondo lo spirito e i valori promossi dall’associazione, ogni anno lo Junior Tennis Milano mette a disposizione di uno dei suoi allievi una borsa di studio, intitolata ad Amedeo Ceci, del valore di 500€. Tale riconoscimento viene assegnato all’atleta che più si distingue per rispetto e applicazione dei valori sportivi dello Junior. Di seguito tutti i vincitori.

 

2016 Vibol Colonello | 2015 Daniele Zanetti | 2014 Lorenzo Mazza | 2013 Mila Gruyovic

 

La borsa di studio viene assegnata su indicazione dei maestri dello Junior Tennis Milano e la consegna ufficiale all’allievo della Sat o dell’Agonistica che si è distinto avviene ogni anno durante la festa di fine corso.